Strumenti per la redazione degli atti da depositare telematicamente.


Per chi non volesse o non potesse usufruire del Portale messo a disposizione dalla Regione Sardegna, si segnala che sul web sono reperibili "gratuitamente" anche altri software che consentono, sempre nel ripetto del DM 44/2011 e succ. modificazioni, la creazione della c.d. "busta telematica" ed il suo successivo deposito nelle competenti sedi di Tribunale.

Un elenco di questi software è reperibile nella sezione "Servizi OnLine Uffici Giudiziari" del sito del Ministero della Giustizia e può essere agevolmente raggiunto cliccando qui.

Si segnala SLPCT uno strumento valido per la redazione delle buste telematiche, che può essere scaricato gratuitamente qui. Poichè il redattore  SLPCT crea la busta telematica (atto.enc) si consiglia che deve essere successivamente inviata a mezzo pec all'ufficio giudiziario, si consiglia di utilizzare un programma di gestione di posta elettronica (ed outlook o thunderbird per Mac), impostando l'account di posta certificata, in questo modo SLPCT al termine della creazione della busta genererà automaticamente il messaggio di posta contenente in allegato la busta telematica,  già compilato in ogni sua parte, pronto da inviare. Vedi qui come impostare l'account di posta certificata su outlook 2013  su Tunderbird per Windows  e su Thunderbird per Mac

per i manuali d'uso si rimanda alla sezione Vademecum


Cassa Forense