ASSICURAZIONE OBBLIGATORIA - rinvio di trenta giorni della entrata in vigore della obbligatorietà della assicurazione professionale

Si comunica agli iscritti che  il Ministro della Giustizia, in accoglimento della richiesta avanzata dal CNF,  ha emanato un proprio DM che sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale di oggi, con il quale dispone il rinvio di trenta giorni della entrata in vigore della obbligatorietà della assicurazione professionale.
Sarà, quindi, obbligatorio, entro il giorno 11 novembre 2017, stipulare l'assicurazione a copertura della responsabilità civile professionale, il cui oggetto, efficacia e massimali minimi sono indicati negli artt. 1-2-3 del D.M. citato, nonché l'assicurazione contro gli infortuni a favore degli avvocati, dei loro collaboratori, praticanti e dipendenti per i quali non sia operante la copertura INAIL, le cui condizioni sono previste

Attivazione piattaforma  CNF  per la stipula della assicurazione della responsabilità civile professionale dell’avvocato e della responsabilità patrimoniale e infortuni ex lege”

Si informa che  in data odierna,   10 ottobre 2017, il CNF  ha siglato la convenzione su scala nazionale relativa all’aggiudicato lotto n. 1 della gara in oggetto inerente la “assicurazione della responsabilità civile professionale dell’avvocato e della responsabilità patrimoniale e infortuni ex lege”; al riguardo e a partire dalla mattinata di domani, 11 ottobre 2017, i Colleghi interessati potranno prenderne visione e, eventualmente, sottoscrivere direttamente la polizza utilizzando il seguente link al sito web del Consiglio Nazionale Forense : http://www.consiglionazionaleforense.it/web/cnf/assicurazione-obbligatoria oppure accedendo nella dedicata area pubblicata nell’home-page del sito www.consiglionazionaleforense.it

La comunicazione del CNF è reperibile cliccando su questo link

2 ottobre 2017 inizio corso per la preparazione e formazione dei difensori d'ufficio organizzato dal Consiglio dell’Ordine di Tempio Pausania.

Si comunica che in data 2.10.2017 avrà inizio il corso per la preparazione e formazione dei difensori d'ufficio organizzato dal Consiglio dell’Ordine di Tempio Pausania.

La prima lezione del corso  intitolata “Introduzione al corso e novità in tema di difesa d’ufficio. Doveri del difensore d’ufficio”, sarà tenuta dall’Avv. Fabio Varone, in data 02.10.2017, ore 15.00, presso i locali dell’istituto IPIA sito in Olbia, via Emilia. 

Le iscrizioni al corso potranno essere effettuate presso la segreteria dell'Ordine entro la mattinata del 02.10.2017.

Il costo del corso è di €. 50,00, che potrà essere versato direttamente in segreteria all'atto della iscrizione o mediante bonifico bancario alle coordinate riportate nella sezione segreteria di questo sito ; in tale ultimo caso al momento della iscrizione dovrà essere esibita la ricevuta dell'effettuato bonifico.

 

 

Convenzione Ordine avvocati di Tempio Pausania-Università di Sassari per lo svolgimento del tirocinio in costanza dell'ultimo anno di corso di laurea in giurisprudenza.

Tra l'Ordine degli avvocati di Tempio Pausania e l''Università di Sassari è intercorsa una convenzione per lo svolgimento di un semestre di tirocinio per l'accesso alla professione forense in costanza dell'ultimo anno di corso di laurea in giurisprudenza ai sensi dell'art 41 L. 247/12 e 3 D.M 50/2016

scarica qui testo della convenzione 

Legge 22 maggio 2017 n. 81. - Nuova disciplina della deducibilità delle spese per la formazione professionale.

Si segnala che, a seguito della definitiva approvazione della legge 22 maggio n. 81, recante “Misure per la tutela del lavoro autonomo non imprenditoriale e misure volte a favorire l'articolazione flessibile nei tempi e nei luoghi del lavoro subordinato.”, e della sua successiva pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale, n. 135, del 13 giugno 2017, sono state introdotte alcune novità, sul piano fiscale, in materia dideducibilità delle spese di formazione professionale.

NEWS

Calendario Eventi

Nessuna evento nel calendario
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Cassa Forense