Bonus incentivi fiscali per negoziazione assistita ed arbitrato termine per domande al 10 aprile 2017 

In vigore il decreto del ministero della giustizia che modifica i termini e le modalità per l'ottenimento gli incentivi fiscali per i procedimenti di negoziazione assistita.
Il 1° aprile 2017 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del ministero della giustizia,  che modificando il precedente decreto ministeriale del 23.12.2015 sugli "incentivi fiscali nella forma del credito d'imposta nei procedimenti di negoziazione assistita", ha previsto nuovi termini per la trasmissione delle istanze per ottenere il beneficio che, per il 2017, dovranno essere presentate entro il 10 aprile mentre dal 2018, nel periodo compreso tra il 10 gennaio e il 10 febbraio di ogni anno. 

Il bonus può essere richiesto dalla parte che ha corrisposto, "nell'anno precedente la presentazione della richiesta di credito di imposta", il compenso all'avvocato che lo ha assistito nel corso di uno o più procedimenti di negoziazione assistita, conclusi con successo, ovvero agli arbitri, sempre che il procedimento sia stato concluso con lodo.

La richiesta  va presentata compilando l'apposito form sul sito internet del Ministero della giustizia nell'area dedicata "Incentivi fiscali alle misure di degiurisdizionalizzazione di cui al decreto legge n. 132 del 2014". Compila form

Alla richiesta  da presentare esclusivamente in via telematica è  necessario allegare copia dell'accordo di negoziazione assistita e prova della trasmissione dello stesso al Consiglio dell'Ordine degli avvocati, ovvero copia del lodo arbitrale. Occorre allegare, inoltre, copia della fattura rilasciata dall'avvocato o dall'arbitro per la prestazione, copia della quietanza, del bonifico, dell'assegno o di altro documento attestante l'effettiva corresponsione del compenso "nell'anno precedente la presentazione della richiesta di credito di imposta", nonchè copia del documento di identità del richiedente.

Link

 

Decreto Ministero Giustizia 30.3.2017

Decreto ministero della giustizia del 23.12.2015

Risoluzione Agenzia delle entrate n 40

 

NEWS

Calendario Eventi

Cassa Forense