Bonus incentivi fiscali per negoziazione assistita ed arbitrato termine per domande al 10 aprile 2017
Il bonus può essere richiesto dalla parte che ha corrisposto, "nell'anno precedente la presentazione della richiesta di credito di imposta", il compenso all'avvocato che lo ha assistito nel corso di uno o più procedimenti di negoziazione assistita, conclusi con successo, ovvero agli arbitri, sempre che il procedimento sia stato concluso con lodo.
La richiesta va presentata compilando l'apposito form sul sito internet del Ministero della giustizia nell'area dedicata "Incentivi fiscali alle misure di degiurisdizionalizzazione di cui al decreto legge n. 132 del 2014". Compila form
Alla richiesta da presentare esclusivamente in via telematica è necessario allegare copia dell'accordo di negoziazione assistita e prova della trasmissione dello stesso al Consiglio dell'Ordine degli avvocati, ovvero copia del lodo arbitrale. Occorre allegare, inoltre, copia della fattura rilasciata dall'avvocato o dall'arbitro per la prestazione, copia della quietanza, del bonifico, dell'assegno o di altro documento attestante l'effettiva corresponsione del compenso "nell'anno precedente la presentazione della richiesta di credito di imposta", nonchè copia del documento di identità del richiedente.
Link
Decreto Ministero Giustizia 30.3.2017
Decreto ministero della giustizia del 23.12.2015
Risoluzione Agenzia delle entrate n 40